Home — ComunicazioneNews and Press

Monte delle Vigne su RaiUno

Luglio 2013

Domenica 1 Luglio su RaiUno le telecamere di Linea Verde sono andate alla scoperta di Monte delle Vigne.

Il celebre programma RAI che da mezzo secolo racconta agli italiani il mondo dell’agricoltura, percorrendo un lungo viaggio tra i prodotti, i sapori e le tradizioni della nostra terra, ha scelto di visitare Monte delle Vigne per conoscere da vicino il luogo dove vengono prodotti i cru Nabucco e Callas ed approfondire i principi di vinificazione e tecnica di allevamento dei vigneti.

I conduttori hanno seguito un percorso straordinario in mezzo a vigneti immersi in un terroir unico, per mostrare il fascino delle prime colline di Ozzano Taro e raccontare le pratiche della viticoltura sostenibile, sulla quale si fonda la filosofia produttiva di Monte delle Vigne.

“Il rispetto della natura e della tradizione significano infatti per l’azienda la tutela di un patrimonio che è parte della nostra cultura e della nostra identità. Il rispetto dell’ambiente significa ottenere prodotti di alta qualità e tanto nel presente quanto nel futuro esso è condizione indispensabile per contribuire al benessere nostro e dei nostri figli.”

L’azienda è inoltre prossima all’attivazione del regime di conversione al biologico e punta in modo netto sull’adozione di un modello di sviluppo pienamente sostenibile e perfettamente integrato con l’ambiente.

Dai vigneti all’interno della cantina, progettata per essere una perfetta sintesi di estetica architettonica e funzionalità produttiva, dimensionata per accogliere tutte le uve prodotte e permetterne la trasformazione con modalità operative naturali e rispettose della materia prima.

Per queste ragioni, insieme ad altri celebri luoghi del vino, Monte delle Vigne è diventata un punto di riferimento per la qualità che esprime e per lo splendido scenario naturale in cui è immersa.