Home — ComunicazioneNews and Press

Medaglia d’ oro per la Malvasia Dolce Monte delle Vigne

Settembre 2013

Sabato 8 settembre si è tenuta a Maiatico la festa della Malvasia Dolce, un evento eccezionale ideato anni or sono dal compianto don Italo Miodini, per mantenere viva la storia, la tradizione e la qualità di un vino: la Malvasia, di cui le colline di Maiatico ne sono state le genitrici.
Durante la festa una giuria di esperti, composta da Valentino Ramelli, sommelier, Augusta Pellegri, sommelier, Jader Boschi ex direttore del consorzio di tutela dei vini dei Colli di Parma e dai «gourmet» Ilaria levati e Claudio Cerati, hanno assegnato la medaglia d’oro «Adolfo Longhi» alla Malvasia Dolce Monte delle Vigne.
Adolfo Longhi fu un produttore di vini conosciuto ed apprezzato che ha fatto davvero molto per i nostri colli e con questa festa si vuole far emergere un prodotto ricco di tradizioni come la Malvasia dolce.
«Sono emozionato nel ricevere questo premio - ha commentato Andrea Ferrari, il produttore di Monte delle Vigne - che viene assegnato per un vino che mi sta molto a cuore, la malvasia dolce; la madre di tutte le malvasie, un vino immediato, piacevole, fresco, del quale ci si dimentica spesso ma che invece, quando proposto, viene molto apprezzato. Dobbiamo solo metterci più passione, crederci di più: voglio condividere questo premio con chi lavora con me».